5 pensieri riguardo “La Grande Roma senza i Tarquini

  1. Interessante, anche se, ipotizzando che l’esercito alleato ( Veio, Tarquinia ) abbia battuto i Romani in quel frangente, di sicuro non parliamo di una battaglia risolutiva. Tito Livio, appoggia come è ovvio che sia la fazione romana, esaltandone le gesta e il valore, ma se successivamente Tarquinio dovette chiedere l’aiuto del potente Porsenna per cercare di tornare a Roma, ritengo che tutto sommato non dica il falso.

    Piace a 1 persona

    1. Buonasera Giuseppe. In realtà il mio discorso è leggermente diverso. Il mio interesse non è riguardo l’evento storico in sé, ma su come venga raccontato e perché; tutto nato sulla falsariga dei ragionamenti fatti su Mezenzio ed Enea nell’Eneide. Il discorso è abbastanza pericoloso, e proprio per questo mi sono limitato a indicare alcune particolarità. Detto questo, a mio parere, la Roma arcaica aveva ben poca autonomia, e sempre a parer mio, era sotto “lo sguardo vigile” di Veio, per voler usare un eufemismo.

      "Mi piace"

Lascia un commento